Dietro la Musica

Forse hai già avuto questa esperienza: le tue preghiere più disperate e sincere non ricevono alcuna risposta, e così ti senti deluso dal Signore. Inizi a pensare che Lui non sia davvero reale, o che non gli interessino le tue preghiere; o addirittura ti senti abbandonato e tradito.
 
Sedici anni fa, mi trovavo nel tratto più frustrante e deludente del mio viaggio, ma in realtà è stata anche la parte più straordinaria.
 
In quel periodo, leggevo la Bibbia tutti i giorni e servivo diligentemente in chiesa. Tuttavia, c’era ancora una cosa che io avevo messo prima del Signore e che ritenevo davvero molto importante, e per cui pregavo giorno e notte. Alla fine, dopo tutte le mie preghiere, Dio non ha realizzato ciò che gli avevo chiesto.
 
A causa del peggioramento della mia salute in quel periodo, insieme alla delusione e alla confusione che ho provato nei confronti del Signore (di cui mi ero fidata), sono rapidamente entrata in un vortice di depressione.
 
Da un giorno all’altro, il mondo, una volta pieno di colore e di vita, era diventato grigio e tetro. Trascorrevo le giornate completamente avvolta dalla tristezza. Uno dopo l’altro, riaffioravano tutti i ricordi più dolorosi che avessi. Con il viso inondato giorno e notte di lacrime che non trovavano spiegazione, avevo come l’impressione che solo la morte potesse essere la mia unica via d’uscita per porre fine ad una simile tristezza.
 
Ogni giorno iniziava a pesare su di me come un macigno. Non ero più sicura di essere abbastanza coraggiosa da superare la giornata. Portare via la fiducia in Dio – proprio come portare via ad un bambino la fiducia nell’amore dei suoi genitori – era davvero la cosa più crudele possibile e immaginabile!
 
Aprii i miei occhi stanchi nel buio della notte e lentamente mi avvicinai alla finestra senza alcuna aspettativa. Non avevo più nulla da dire al mio Signore. Nonostante Lui sembrasse essere bene al corrente della mia tristezza, non avevo più la forza di gioire o persino di correre. Mi inginocchiai alla finestra e guardai nel cielo scuro della notte. In maniera appena percettibile, sussurrai, “Signore, Gesù...”, il che sembra quasi intuitivo per tutti i figli di Dio, indipendentemente dalle loro situazioni.
 
Ripensadoci ora, comunque, vedo che Dio era davvero con me in una maniera profondamente personale ed intima! Mentre attendevo con Lui, da sola e in silenzio, guardando lentamente svanire il buio della notte, improvvisamente udii un pezzo orchestrale che non avevo mai sentito prima. Anche se studiavo composizione musicale fin da quando avevo sei anni e avevo passato degli anni a suonare in orchestre e bande, non avevo mai provato a scrivere musica o a comporre degli inni. Con mio grande stupore, trovai subito carta e penna e mi misi a trascrivere la melodia di questa musica davanti al cielo scuro e al sole che stava spuntando. Questa canzone, intitolata “Tu brilli su di me”, è stata poi arrangiata e aggiunta a questi CD.
 
Molte delle altre canzoni in questi CD, e molte altre ancora da pubblicare, mi sono state consegnate e sono state trascritte alla fine di numerose nottate. Il Signore misericordioso ha usato bellissime musiche e la Sua dolce presenza per portarmi all’alba del giorno nuovo quando non avevo forza neppure per vivere. Proprio per questo, molte di queste canzoni hanno a che fare con l’alba.
                       
E davvero, nei tempi bui in cui oggi viviamo, la Sua personale presenza e il Suo conforto sono l’unica forza per tutti coloro che lo amano, mentre attendono l’alba.
 
Nonostante la mia preghiera non abbia trovato risposta sedici anni fa – cosa che non capii all’epoca – finì per essere un’enorme benedizione che ho continuato a custodire gelosamente fino ad oggi. Il Signore mi ha mostrato che Lui era fedele, e ha continuato a benedirmi in una misura che andava di gran lunga oltre ciò che avevo all’inizio richiesto e mi aspettavo.
 
Nei 16 anni precedenti, ho custodito questi brani musicali, partendo dal presupposto che un giorno, una volta che non ci sarò più e mi sarò ricongiunta al Signore, qualcuno potrebbe avere l’opportunità di sistemare quei vecchi spartiti ingialliti che il Signore così misericordiosamente mi ha donato. Ero consapevole che il Signore aveva pianificato il tutto in modo tale che una carissima coppia di Parigi, William e Jennifer, fondasse WJ Musique, per il loro amore per il Signore, il che poi ha permesso la pubblicazione di queste canzoni. Lode a Lui per il piano che Lui ha ordinato! Attraverso questo processo di produzione molto impegnativo e complicato, il Signore ha mandato musicisti straordinari e tecnici audio, tra cui il direttore e arrangiatore Kim Richmond, che ci ha dato un grande aiuto e preziosi consigli durante il fitto programma di date del suo tour. Per tutto questo glorifichiamo il Signore, il mio tesoro nascosto, che sarà rivelato nel tempo del Suo volere e risplenderà nella luce della Sua gloria.
 
Io prego affinché tutti i figli del nostro adorato Padre che sono deboli e dispersi, possano sentire il calore del Suo conforto mentre ascolteranno queste canzoni, e che insieme riusciremo a superare questa epoca buia e terminare il nostro passaggio terreno finendo davanti a lui. Molto rapidamente, Lui ritornerà per ricompensare tutti quelli che Lo amano, e diventare la più grande gioia che condividiamo.


Samantha J. C.